mercoledì 5 gennaio 2011

Spot Barilla 1987


Gli anni cambiano e, col passare di questi, si evolvono le tecnologie ed i metodi di comunicazione, dalla pubblicità stampata, si passa ai video.
Questo video puibblicitario, fatto nel 1987, è ritenuto uno tra i video che hanno segnato la storia della pubblicità di Barilla.
Una musica soave e tranquilla fa da interlude e, come protagonista principale, c'è una bambina sotto la pioggia, che indossa una mantellina gialla (richiamo ad Erberto Carboni e al tuorlo dell'uovo).
I genitori stanno aspettando con impazienza questa bambina per l'ora di pranzo.
La piccola protagonista, però, nel suo cammino trova un piccolo gattino, e decide di portarlo a casa...tutto questo per dire: "dove c'è Barilla, c'è casa".
Tutto lo spot è armonizzato da un'atmosfera calda e familiare, colma di affetto e di amore.
Punta tutto sulla sensazione di famiglia e di casa, creando un ambiente intimo.

Personalmente parlando, Barilla, in tutti questi anni, è riuscita ad esportare l'italianità anche all'estero.
Ora mi trovo in Spagna, e quando vado in un supermercato e vedo sugli scaffali la pasta Barilla, per un istante mi trovo catapultato nel supermercato vicino a casa, e i  miei neuroni a specchio, ammesso che funzionino correttamente :) suscitano in me la voglia di pasta al pomodoro, al ragù, e via dicendo..

Dunque, sempre per quanto mi riguarda, Barilla ha utilizzato una buona strategia di marketing mix, facendo un mix con un'ottima campagna pubblicitaria, riuscendo così ad esplicare la propria mission.




4 commenti:

  1. Ottima analisi, concordo inoltre sull'internazionalità del prodotto barilla...sinonimo di pasta (naturalmente) e di italianità in tutto il mondo! Ottima idea quella di ripercorrere le tappe di questa azienda attraverso le pubblicità. Bel lavoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Nicola!!! ti informo ad ogni aggiornamento!! :)

    RispondiElimina
  3. Concordo sulla riuscita della pubblicità della Barilla nell'intento di legare in maniera decisiva l'immagine italiana con la pasta e il senso della famiglia.
    Non avrei saputo dire nulla di più per quanto riguarda l'analisi dello spot :) ottima!
    L'unica cosa..... non hai sottolineato quanto il micetto sia tenerissimo!!!secondo me è la carta vincente dello spot!!!! :D

    RispondiElimina