domenica 2 gennaio 2011

Pubblicità 1958 _ Erberto Carboni

In questa pubblicità, Erberto Carboni "varia" il suo stile: in primis si può notare il colore dello sfondo, completamente giallo, per richiamare il tuorlo dell'uovo, il che rimanda denotativamente e connotativamente alla pasta all'uovo che pubblicizza, mostrando, come per la pubblicità precedente, nel packaging della confezione della pasta le uova (5 uova per ogni chilogrammo...).
Inoltre inserisce l'uso della fotografia e del collage: la bambina è stata fotografata, ritagliata e incollata.
Rende il tutto come un gioco, un gioco che fa crescere e fortifica, e fa anche divertire (da notare l'espressione della bambina).
Una pubblicità che da un mio punto di vista è meno forte rispetto alle altre, e che non si identifica immediatamente con la Barilla, in quanto il colore dello sfondo non rimanda al colore caratteristico, ed inoltre non è pubblicizzato solamente il prodotto.
Se non ci fosse il brand, difficilmente si potrebbe riconoscere questa pubblicità come propria dellla Barilla.
Nonostante tutto, analizzando i vari elementi compositivi, è state creata con grande stile e precisione, anche se è stata "una mossa un pò troppo azzardata".

Nessun commento:

Posta un commento