sabato 15 gennaio 2011

Spot Barilla 1983


Altro spot Barilla anni '80.
Questo spot è dedicato agli spaghetti..
La musica è quella classica che Barilla usa negli spot, ed i concetti sono sempre gli stessi..
Secondo me la cosa più incredibile è come Barilla sia stata capace nell'esprimere in diverse forme comunicative gli stessi concetti.
In questo video si vede una bambina, che dall'aspetto e dal contesto, ci fa capire che è appena stata addottata dalla famiglia che la attende all'aereoporto, e poi si vedono alte scende in cui la coppia chiama a casa la futura nonna della bambina. La nonna, prepara una cena a base di pasta, e da qui:
- "Spaghetti Barilla, aggungono sapore ad una nuova storia d'amore".
- "Dove c'è Barilla, c'è casa".

Sempre con estrema semplicità e un sottofondo di poesia, colpisce gli aspetti emozionali.
Dietro la semplicità, però, c'è un grande studio... scene ad effetto, le immaggini, il visual è come se si trasformasse in testo e raccontasse una narrazione..
Anche comunicativamente è fatto ad arte!!

4 commenti:

  1. questo video mi ha colpito perché la musica é in tono con l'armonia ed il comportamento delle persone .
    credo che la pubblicità sia internazionale perché nella pubblicità si vedono persone di varie nazionalità e questo comporta che sia un prodotto non solo italiano.
    Questa pubblicità sembra attuale, da riproporre !
    cosa ti ha portato a fare un forum sulle pubblicità barilla ?
    attendo risposta ciao ...
    giacomo tommaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Giacomo Tommaso!
    Questo blog nasce come "elaborato per un esame"...
    si ritiene che il blog sia un potente elemento di comunicazione, ci sono vari tipi di blog, personali, scientifici, di sfogo etc etc, questo invece, dato che studio grafica pubblicitaria, nasce come una sorta di blog/forum/raccoglitore di tutti gli spot della Barilla, per poter vedere i cambiamenti utilizzati nel settore della comunicazione che vanno a pari passo con l'evolversi della società, del cosnumatore e del mercato, delle tendenze, delle mode e delle tecnologie.. dunque da un mio punto di vista è una bella idea fare questo blog/archivio, ed è bello anche vedere come Barilla sia riuscita ad esprimere il concetto di italianità, di famiglia, di casa, di calore etc etc, ogni volta con una sequenza di immagini diverse...
    Ecco qui una delle tante motivazioni che mi ha spinto a fare questo blog :)

    RispondiElimina
  3. Allora in bocca al lupo per l'esame!

    GT

    RispondiElimina
  4. Ciao GT..penso che tu abbia ragione..questpo spot sarebbe assolutamente da riprendere..proprio oggi che viviamo in mondo così internazionale..ma d'altronde barilla resta sempre un prodotto italiano e vuole sottolineare la sua italianità, per distinguersi da tutte le altre marche che invece parlano di "massa".
    tu che dici??
    ciaoo

    RispondiElimina